Quante volte ci è capitato di trovarci di fronte alla scelta su come affrontare un rischio pensando alle conseguenze che ne derivano. In bicicletta, sugli sci, in aereo, in auto, a volte abbiamo osservato il pericolo e abbiamo pensato “per questa volta mi è andata bene”.
Non possiamo sempre affidarci al destino soprattutto quando in gioco c’è la nostra vita e la sopravvivenza della famiglia.
Come siamo coinvolti nella vita familiare?
Viviamo interconnessi con le persone che ci circondano e alcune dipendono totalmente da noi, non solo per l’apporto affettivo, ma anche per il supporto economico. Il figlio minorenne si affida ai propri genitori perché lo aiutino a percorrere i passi necessari per l’inserimento nel sistema produttivo, e ogni genitore ha piena consapevolezza che tutto ciò rappresenta un investimento economico importante.
Quanto è l’investimento economico per un figlio?
Alcuni osservatori economici quali moneyfarm o federconsumatori hanno stimato che mantenere un figlio tra 0 e 18 anni costa mediamente 180.000 euro.
La responsabilità quindi di un genitore verso un figlio non è solo quella educativa ma anche di offrire i supporti economici necessari.
Cosa succede se vengono a mancare questi supporti economici?
Purtroppo, le tutele pubbliche non garantiscono una sufficiente base economica per permettere ai figli di perseguire i loro progetti di vita e quindi vengono infranti con conseguenze disastrose.
Perché posso fare una scelta di libertà?
- Perché posso accedere a forme di investimento che non avremmo potuto utilizzare dovendo conservare la liquidità per vivere
- Posso “rischiare” mettendo al sicuro i progetti e i desideri cui teniamo
- Posso garantirmi una vecchiaia serena senza sacrificare la famiglia
- Sono libero di vivere senza sottrarmi alle mie responsabilità
Cosa puoi fare per trovare la soluzione più adatta a te?
Affidati ad un consulente esperto che ti possa guidare nella scelta della migliore soluzione, tenendo conto dell’economia della tua famiglia e delle tue specifiche esigenze.