Sono sempre di più le persone che decidono di acquistare una polizza infortuni. Si tratta di un prodotto che consente di proteggere se stessi e i propri affetti da diverse conseguenze che possono derivare da un possibile infortunio patito dall’assicurato.
Sono considerati infortuni tutti quegli eventi fortuiti e non prevedibili o controllabili che causano una lesione fisica nell’assicurato. I tipi di infortuni inclusi sono diversi e comprendono tutti quegli eventi violenti dove il soggetto subisce dei danni.
Sicuramente, stipulare una polizza infortuni consente di ottenere numerosi benefici in quanto ci si tutela da conseguenze economiche che derivano dai danni provocati dall’infortunio, dal produttore di reddito o dagli altri componenti della famiglia. Infatti, grazie a questa tipologia di assicurazione è possibile ottenere un risarcimento delle spese sostenute per le cure della persona che ha subito l’infortunio.
Un infortunio può accadere a chiunque, ma grazie a una polizza infortuni si ha la sicurezza di riuscire ad affrontare l’emergenza tutelandosi economicamente e, quindi, di vivere la propria vita con maggiore tranquillità.
Vediamo, quindi, i motivi per cui dovresti stipulare questo tipo di polizza e tutte le sue caratteristiche.
Le principali caratteristiche di una polizza infortuni
La polizza infortuni è una garanzia assicurativa che tutela da conseguenze di evento dannoso e accidentale come inabilità momentanea, invalidità permanente o morte.
Questo tipo di polizza è molto utile in quanto ti protegge dall’impossibilità di dare un sostegno economico alla tua famiglia nel caso tu subisca un infortunio che ti impedisce di svolgere in maniera regolare la tua attività lavorativa, non consentendoti di ottenere le entrate a cui eri normalmente abituato.
Tale tipologia di problematica potrebbe essere sia momentanea che permanente e, in questi casi, potresti anche non avere un adeguato supporto da parte degli enti previdenziali e di assistenza pubblica.
Ecco perché può convenire pagare una modica cifra annuale che, però, ti consenta di accedere a un indennizzo immediato nel caso di eventi fortuiti e fuori dal tuo controllo, come un infortunio.
Cosa fare per scegliere la polizza più adatta alle tue esigenze
In ambito assicurativo esistono polizze specifiche per un solo tipo di infortunio e altre che ne comprendono diversi, grazie a clausole studiate ad hoc.
Devi valutare il luogo in cui vivi e il tuo stile di vita. Soltanto in questo modo potrai capire qual è l’assicurazione infortuni più adatta a te, dato che si tratta di un servizio che riguarda diversi ambiti (dal settore lavorativo a tutte le attività che possono essere svolte nel tempo libero o lontano dal lavoro).
Se, ad esempio, utilizzi quotidianamente i mezzi di trasporto pubblici per recarti a lavoro, potresti decidere di inserire alla tua polizza una clausola per la copertura di possibili incidenti a bordo dei vari mezzi. La stessa logica di pensiero si applica se lavori in ambiti ad alto rischio o se le tue mansioni sono particolarmente usuranti. Una polizza ben strutturata deve, infatti, tutelarti in caso di infortuni sul luogo di lavoro.
Se pratichi sport, la polizza può prevedere delle clausole specifiche che ti proteggono da infortuni durante gli allenamenti o le gare. Questi sono le casistiche più comuni in cui conviene stipulare una polizza infortuni personalizzata, ma se non hai particolari esigenze più sempre decidere di orientarti per l’acquisto di una protezione generica da infortuni domestici che ti consenta di stare sempre tranquillo anche in casa. Come avrai ben capito, molto dipende dal tuo stile di vita e dagli ambiti che ti riguardano.
Il funzionamento di una assicurazione infortuni
A livello assicurativo, sono tre le categorie principali di coperture per infortuni, ovvero:
• inabilità temporanea;
• invalidità permanente;
• morte;
Nel caso di inabilità temporanea si intende l’impossibilità di lavorare per un lasso di tempo ben definito. Questa problematica deve essere conseguenza dell’infortunio subito. Sei ti dovessi ritrovare in questa casistica, quindi, grazie a una polizza infortuni avresti la possibilità di ricevere una diaria che ti tutela durante tutte le giornate di lavoro perse e avresti la possibilità di ottenere anche un risarcimento completo delle spese mediche e di cura sostenute.
Nell’invalidità permanente, invece, rientrano tutti quei casi in cui l’assicurato subisce dei danni irreversibili e che compromettono per sempre la possibilità di svolgere attività lavorative e quotidiane.
Le assicurazioni, in questi casi, si ricava tramite un valore in percentuale sul capitale assicurato. Quest’ultimo si calcola tenendo conto della tipologia di limitazione o menomazione che corrisponde al danno. Ti consigliamo tale scelta nel caso tu sia un lavoratore autonomo che non ha accesso agli indennizzi per malattia o infortunio ai quali, invece, hanno diritti i lavoratori dipendenti.
Infine, abbiamo il caso più estremo, quello di morte dell’assicurato. In questi casi, chi è stato designato come beneficiario della polizza otterrà il risarcimento. Se, invece, quest’ultimo non viene indicato, la cifra andrà divisa tra gli eredi legittimi.
La polizza infortuni ti permette di ottenere ulteriori vantaggi oltre all’indennizzo previsto dalle compagnie assicurative.
Infatti, puoi accedere alla detrazione fiscale in dichiarazione dei redditi. In questo modo, potrai pagare meno tasse grazie al premio versato per la tua polizza. Come previsto dalla legge italiana, i premi delle polizze assicurative in cui sono previsti rischi di morte o di invalidità permanente pari o superiore al 5% possono essere detratte dall’IRPEF.