Il futuro è sempre un’incognita e per quanto si speri di potersi godere al meglio il domani, soprattutto dopo aver finito di lavorare, una certa dose di insicurezza c’è sempre. Per questo motivo, esistono le polizze cosiddette Long Term Care, le quali hanno lo scopo di tutelare la persona – non a caso il significato di questo termine è appunto ”assistenza di lungo periodo” – nel caso in cui, in un futuro prossimo, la stessa si trovi nell’impossibilità di essere autosufficiente e poter provvedere per sè alle attività di vita quotidiana.
In questo senso, le polizze assicurative Long Term Care sono la soluzione ideale per tutelare il futuro di quelle persone che rischiano di potersi trovare in una condizione di non autosufficienza, un modo ideale per ottenere la liquidità necessaria a poter pagare un servizio di cura a tempo pieno, riuscendo in questo modo a sgravare i parenti dall’ingombrante fardello di fornire assistenza, anche economica. Naturalmente, si tratta comunque di soluzioni assicurative fortemente personalizzabili e, come tali, tarate esclusivamente sulle esigenze singole e personali.
Polizza Long Term Care: perché conviene
I motivi per cui conviene tutelare il proprio domani sottoscrivendo una polizza assicurativa sono parecchie e dipendono anche dal proprio stile di vita, dall’attività professionale svolta, oppure da fattori di rischio di altra natura. In generale, il motivo per cui una polizza Long Term Care è apprezzata da tutti è il fatto che questa permette di ottenere una rendita che può anche essere vitalizia a seconda del premio versato, variando in base al grado di autosufficienza perduto. Inoltre, la polizza può prevedere anche altre forme di ristoro oltre che la rendita, come ad esempio il pagamento una tantum di una somma capitale più elevata, l’assistenza diretta presso strutture convenzionate con l’assicurazione oppure il rimborso per le spese sostenute per affrontare alla perdita di autosufficienza.
Cosa puoi fare con il premio di una polizza Long Term Care
Nel caso in cui, sfortunatamente, si verifichi l’evento dannoso che porti alla perdita di autosufficienza, il premio versato a titolo di pagamento per l’assicurazione viene erogato sotto forma di una rendita, che può essere più o meno lunga nel tempo e che dipende essenzialmente dalle condizione contrattuali, motivo per cui è fondamentale studiare a fondo il contratto prima di impegnarsi a stipularlo. La somma che viene erogata non è vincolata e può essere impiegata, come preferito, per tutelare la vita e le attività sociali della persona beneficiaria. In particolare, la polizza Long Term Care può essere utilizzata per:
- pagamento di assistenti e badanti;
- ricovero presso strutture di cura;
- percorsi di terapia;
- altre spese connesse alla cura della persona che ha perso l’autonomia;
In sostanza, si tratta di uno scudo a 360 gradi contro l’imprevedibilità dell’esistenza, che rende la vita piena e vissuta anche in caso di eventi tragici e imprevedibili.
Polizze Long Term Care: caratteristiche e cosa fare prima di stipulare l’assicurazione
Le polizze Long Term Care sono molto particolari. Nello specifico, queste possono essere temporanee o a vita intera, dove nel primo caso si ottiene il diritto alla rendita solamente se l’invalidità sorge nel periodo in cui vige il contratto, mentre quelle a vita intera coprono dal momento in cui si verifica l’evento, fino a tutta la vita dell’assicurato. In questo modo, chiunque può scegliere il contratto assicurativo più indicato alle proprie esigenze specifiche, anche in base al tipo di massimale deciso e al versamento periodico del premio, che può essere sia mensile che annuale a seconda dei casi.
In ogni caso, prima di stipulare una polizza Long Term Care per tutelare il proprio futuro è bene informarsi circa le condizioni contrattuali del singolo contratto che ci si appresta a stipulare, distinguendo nettamente fra i casi di copertura precedentemente citati anche in relazione alle entrate periodiche che si ottengono, e la loro continuità, per comprendere l’impatto del pagamento del premio assicurativo nel tempo. In tal senso, una polizza che tuteli la propria esistenza nel corso del tempo è sempre un atto d’amore verso sé stessi e le persone che si hanno intorno, al fine di metterle al riparo quando si verifica una malattia o un evento avverso che impedisca o comprometta del tutto la capacità di compiere i gesti della vita quotidiana.
Inoltre offrono anche vantaggi fiscali, perché il premio versato si può detrarre dalle imposte da pagare sui redditi e, come da normativa attualmente vigente, è completamente esentasse.
Tutela oggi il tuo domani: scopri le soluzioni Assiexpert!