011 958 5458

Seguici su:

Blog

Perché scegliere di integrare la tua polizza Auto con ulteriori garanzie assicurative

La polizza RCA è una forma di tutela resa obbligatoria dalla legge italiana per poter gestire in serenità un incidente stradale a prescindere dalle proprie colpe. Tuttavia, tale soluzione non mette al riparo da tutto quello che può accadere alla propria auto per cui potrebbe essere utile prendere in considerazione alcune ulteriori garanzie assicurative.

Perché integrare la polizza RCA con ulteriori garanzie assicurative

La polizza RCA ovvero responsabilità civile auto è una forma di tutela che mette al riparo l’automobilista da tutti i danni causati a terzi durante la circolazione con il proprio veicolo sia in contesti privati sia pubblici. Tale forma di tutela è resa obbligatoria dalla legge italiana e offre diverse coperture a partire come minimo da massimali pari a 6.450.000 euro per danni alle persone, e di 1.300.000 euro per danni a cose ed animali. L’automobilista è quindi tutelato rispetto ai danni che causa a terzi, dalla circolazione del veicolo in aree private, per la presenza di un rimorchio agganciato al veicolo e per tante altre situazioni. Tuttavia, ci sono altri eventi che purtroppo non vengono prese in carico dalle garanzie obbligatorie e che potrebbero causare non pochi danni. Tra l’altro pensando a delle ulteriori forme di garanzia assicurativa si mette al riparo la propria auto da tante altre circostanze e inoltre si accede a una serie di servizi che in situazioni di emergenza sono particolarmente funzionali.

La garanzia incendio

La garanzia incendio prevista per ottimizzare le forme di copertura previste dalla polizza Auto è molto interessante. Stefano era un assicurato di UnipolSai presente nel centro di un’importante città italiana. Purtroppo, durante una manifestazione di natura politica, ci sono stati degli scontri tra opposte fazioni. La situazione è andata degenerando e sfortunatamente la sua auto è stata parzialmente distrutta da un incendio. Un problema di non poco conto soprattutto per chi come Stefano ogni mattina deve alzarsi praticamente all’alba e prendere la propria vettura per andare a lavorare a circa 23 km di distanza presso una fabbrica che si occupa di lavorazioni metalmeccaniche. Fortunatamente ha potuto godere della garanzia incendio e in particolare della estensione agli eventi sociopolitici, che gli ha permesso di ottenere un cospicuo rimborso per tutti i danni subiti e grazie alla garanzia di assistenza, avere a disposizione anche un’auto sostitutiva per ovviare nell’immediato al problema. Per lui c’è stato un duplice vantaggio perché da un lato i danni non andranno a gravare sul bilancio familiare e soprattutto dall’altro ha avuto tempistiche ristrette per poter godere di una vettura che gli permettesse di non creare disagi nell’ambiente lavorativo.

Garanzia furto e rapina

Non disporre di un garage piuttosto che di uno spazio condominiale all’aperto ma sicuro, significa mettere a rischio la propria vettura soprattutto se nuova e in ottime condizioni. Il rischio principale è quello di alzarsi la mattina e scoprire purtroppo che l’auto è stata rubata. Si tratta di uno shock emotivo rilevante che però può essere mitigato attraverso la sottoscrizione della garanzia furto e rapina. Anche questa è una forma di tutela aggiuntiva per la polizza Auto che può dimostrarsi molto utile. Questo è quanto accaduto a Giuseppe che un classico lunedì mattina è sceso in strada per prendere la propria Fiat Panda e andare a lavorare in fabbrica. Non trovando più la propria auto ha immediatamente avvertito la propria agenzia assicurativa fruendo del servizio di assistenza clienti e ha effettuato la classica denuncia presso la più vicina stazione dei Carabinieri. La pratica burocratica è stata snella e gli ha permesso di entrare in possesso di una somma di denaro grazie alla quale ha potuto acquistare una nuova vettura per soddisfare tutte le esigenze personali e lavorative. Scegliere questa forma Integrativa per Giuseppe ha fatto la differenza perché il danno è stato minore rispetto a quello che sarebbe avvenuto con l’assenza della garanzia furto e rapina. Naturalmente ci sono varie forme di protezione che vanno gestite con il proprio agente tenendo conto anche delle caratteristiche della vettura da proteggere.

Garanzia Eventi Naturali

L’Italia è un Paese che periodicamente deve fare i conti con eventi naturali come ad esempio tempeste, alluvioni, frane e scosse di terremoto. Le compagnie assicuratrici mettono a disposizione dei propri clienti varie forme di tutela come nel caso della garanzia eventi naturali. Stefania abita in una cittadina che recentemente è stata funestata da una vera e propria bomba d’acqua che ha causato l’esondazione di un piccolo torrente con relativi danni alla propria auto. Fortunatamente aveva attivato la garanzia eventi naturali che gli ha permesso di ottenere un indennizzo valutato poi da un perito. Grazie a questa sua scelta è stato possibile mitigare il disagio creato dalle forte piogge. Le condizioni atmosferiche sono sempre più instabili per via di una mancata cura da parte dell’uomo nei confronti della natura. In ragione di ciò è quanto meno plausibile pensare a delle forme assicurative aggiuntive che mettano al riparo la propria auto e i danni causati dalla vettura in condizioni complicate e al limite.

Le altre forme di garanzia

Tra le altre forme di garanzia aggiuntiva per la polizza RCA c’è quella per la collisione. L’assicurato in pratica può ottenere un congruo risarcimento danni in alcune circostanze durante l’uso della propria auto. C’è poi la polizza kasko che permette di ottenere un indennizzo per i danni subiti dalla propria auto dopo una collisione con altri veicoli oppure con l’urto di ostacoli di qualsiasi genere. Questa forma di tutela è stata molto utile nel caso di Roberto. Per via della sua attività lavorativa in fabbrica molto spesso gli capita di dover lavorare di notte e di rientrare alle ore 6:00 del mattino evidentemente affaticato e assonnato. Una mattina, particolarmente stanco, ha avuto delle difficoltà oggettive nel guidare la propria vettura. Per via di un piccolo colpo di sonno è andato a sbattere contro il guard rail. Grazie alla garanzia kasko ha potuto usufruire innanzitutto di un immediato servizio di assistenza da parte dell’Agenzia e in secondo luogo è stato indennizzato rispetto a tutti i danni che ha subito la vettura. Ci sono tante altre tipologie di garanzie aggiuntive che possono essere prese in considerazione e da valutare per mettersi al riparo da ogni possibile problema come la Garanzia Cristalli, Garanzia Guasti Meccanici, Garanzia SalvaPremio e tante altre ancora.

Articoli recenti